La tutela del patrimonio personale è un pensiero costante, qualunque sia la professione esercitata e qualunque sia l’età delle persone. Ugualmente può dirsi per la gestione dei patrimoni, siano essi in proprietà esclusiva o in comunione tra i vari membri della famiglia, con una particolare preoccupazione, in quest’ultimo caso, con riguardo alla loro suddivisione futura.
La famiglia largamente intesa e le coppie, possono essere efficacemente tutelate attraverso il trust. Esso può essere applicato nelle diverse situazione affettive: dalle coppie sposate a quelle di fatto, alle coppie omosessuali, alle famiglie allargate.
Con il trust i familiari della persona disabile possono anticipare e programmare il c.d. “dopo di noi”, garantendo alla persona il miglior futuro possibile e a loro stessi la tranquillità mentale di aver organizzato al meglio l’esistenza del loro caro per quando essi non se ne potranno più prender cura, dettando sia disposizioni patrimoniali che disposizioni inerenti la cura della persona.
Le liti successorie molto spesso dividono le famiglie con conseguenze negative sia dal punto di vista relazionale che patrimoniale. Il trust è stato individuato come lo strumento più idoneo ad evitare che la morte di una persona abbia queste conseguenze.
Succede di frequente che i proprietari di aziende o società siano preoccupati per il passaggio generazionale della loro attività. Attraverso il trust si può isolare la partecipazione o l’azienda destinata ad uno o più successori, ai quali al momento è meglio non intestarla direttamente. Lo strumento del trust consente comunque che essi godano dei frutti che dalla stessa provengono.
Il patrimonio artistico ha per definizione una lunga durata ed il suo valore spesso cresce nel tempo. L’esigenza di preservarlo, di tramandarlo unito nelle generazioni e di renderlo disponibile e fruibile al pubblico sono tutte necessità che con il trust possono essere soddisfatte.
Il trust può essere uno strumento efficace anche per la tutela di animali e per il perseguimento di progetti ad essi legati. Quasi la totalità degli stati americani ha emanato una legislazione ad hoc per l’istituzione di trust a beneficio degli animali, consentendo così ai proprietari di animali di assicurarne la cura anche dopo la propria morte.
Contattaci per richiedere una Consulenza