ARTISSIMA 2019 – Comunicato stampa
Professional Trust Company S.p.A. ha avviato un progetto in collaborazione con Artissima per supportare la partecipazione di gallerie emergenti alla fiera. L’idea nasce dall’attenzione e dalla sensibilità di Professional Trust Company e del suo management verso il mondo dell’arte ed in particolare verso i più giovani tra i galleristi e gli artisti che sono all’inizio del loro percorso nel mercato dell’arte.
In particolare, la nascita del fondo è frutto di riflessioni e scambi di opinioni tra il Presidente del consiglio di amministrazione di PTC, Tommaso Tisot, avvocato e collezionista e soprattutto grande appassionato di arte contemporanea e la direttrice di Artissima, Ilaria Bonacossa, accomunati entrambi dalla volontà di sostenere concretamente le giovani gallerie: grazie al fondo istituito tre di esse possono partecipare alla fiera ed avere tanto loro, quanto i loro artisti, una visibilità internazionale. Tale possibilità permette di diversificare l’offerta e di incentivare la ricerca e la sperimentazione. Un occhio di riguardo viene riservato a realtà che si trovano in paesi dove l’arte contemporanea non gode di particolare fortuna e per le quali quindi una vetrina internazionale di prestigio quale Artissima assume una particolare importanza.
Al fine di perseguire questi intenti il fondo è stato istituito per una durata triennale. Ogni anno le tre realtà candidate alla sezione New Entries, e considerate più interessanti per la ricerca e il talent scouting, riceveranno un contributo economico di 4.000 euro ciascuna per finanziare la loro partecipazione ad Artissima.
Per quest’anno Professional Trust Company, in collaborazione con il comitato di selezione e Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice New Entries 2019, ha deciso di premiare le seguenti gallerie:
- Emalin, Londra, con un progetto di Athena Papadopoulos
- Öktem Aykut, Istanbul, con un progetto di Can Altay e Ihsan Oturmak
- Vin Vin, Vienna, con un progetto di Myles Starr