Comunicato stampa per Artissima 2018
La sensibilità artistica dei professionisti della Professional Trust Company s.r.l., ha portato la società ad offrire servizi di Wealth Planning anche nel mondo dell’arte assistendo, in particolar modo, famiglie, collezionisti, gallerie ed artisti, istituzioni private e pubbliche.
L’attività di consulenza si esplica nel supportare i clienti nell’individuazione del miglior veicolo giuridico per la detenzione di opere d’arte e collezioni, quali ad esempio trust, società semplici, fondazioni, associazioni e società benefit assolvendo, altresì, in piena indipendenza le funzioni di trustee e/o di guardiano di trust.
La Professional Trust Company S.r.l. ha avviato, in collaborazione con Artissima, un progetto per supportare la partecipazione delle giovani gallerie emergenti alla fiera. Tale idea nasce dall’attenzione e dalla sensibilità della Professional Trust Company e del suo management verso il mondo artistico ed, in particolare, verso i giovani galleristi ed artisti che si affacciano al mercato dell’arte.
In particolare, la nascita del fondo è frutto di riflessioni e scambi di opinioni tra il Presidente del consiglio di amministrazione della Professional Trust Company, Avv. Tommaso Tisot, grande appassionato di arte e collezionista, e la direttrice di Artissima, Ilaria Bonacossa, accomunati entrambi dalla volontà di sostenere concretamente le giovani gallerie: grazie al fondo istituito esse possono partecipare alla fiera ed avere tanto loro, quanto i loro artisti, una visibilità internazionale. Tale opportunità permette di diversificare l’offerta e dare spazio all’attività di ricerca e sperimentazione, consentendo a realtà che si trovano anche in paesi ove lo sviluppo e il sostegno all’arte ed ai suoi artisti incontrano più difficoltà, di accedere ad una vetrina internazionale
Nel perseguimento di questi intenti il fondo è stato istituito per una durata triennale. Ogni anno all’interno della sezione New Entries, le tre realtà considerate più interessanti per la ricerca e il talent scouting, riceveranno un contributo economico di 4.000 euro ciascuna per finanziare la loro partecipazione ad Artissima.
Per quest’anno il comitato di selezione, in collaborazione con Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice New Entries 2018, ha selezionato le seguenti gallerie:
– ADA-project, Roma
– This Is Not a White Cube, Luanda
– Brunson Projects, London.